Rendere unica e iconica l’immagine di un brand nel mondo del lusso non è certo un gioco da ragazzi. Alcune aziende e marchi famosi nel mondo del lusso impiegano decenni per sviluppare un’identità riconoscibile e iconica agli occhi di ospiti e clienti.
Infatti, le aziende che meglio riescono a esaltare in modo ottimale la propria immagine sono spesso le stesse che riescono ad unire in modo coerente molteplici fattori, come vision, mission, valori, posizionamento sul mercato, identità visiva, storia e capacità narrativa del brand, innovazione, ascolto del mercato, ecc… Tutti questi elementi, insieme, sfociano e convergono nell’esperienza dei consumatori.
Ecco che sviluppare la propria immagine in modo sostenibile (non solo per il pianeta), autentico, riconoscibile e allineato ai valori aziendali è di vitale importanza. E se questo non avviene?
Sviluppare l’immagine di un brand senza strategia: rischi e possibili errori:
Quando al vertice di un’azienda nel mondo del lusso e dell’ospitalità non si sviluppa efficacemente o non ci si occupa di sviluppare l’immagine aziendale, i rischi che possono nascere sono diversi.
- Difficoltà di Differenziazione: Senza un’immagine di brand forte e distintiva, il brand può avere difficoltà a distinguersi dai concorrenti, rendendo più difficile attrarre e mantenere clienti.
- Incoerenza: Un’immagine e una comunicazione di brand non ben definita può risultare incoerente, confondendo clienti e ospiti e indebolendo la fiducia nel brand.
- Messaggi Contraddittori: se il brand comunica senza strategia può generare messaggi contraddittori danneggiando la percezione del brand.
- Perdita di Credibilità: Se l’immagine del brand non riflette accuratamente i valori e la qualità del prodotto o servizio, può portare a una perdita di credibilità e reputazione.

Cosa significa fare branding e sviluppare l’immagine di un’azienda nel mondo del lusso?
Ora che abbiamo visto i potenziali rischi derivanti da una strategia poco chiara e assente, vediamo nel dettaglio cosa significa sviluppare l’immagine e il brand di un’azienda nel mondo del lusso e dell’ospitalità.
Già qui è fondamentale fare chiarezza: fare branding non significa sviluppare l’immagine di un brand.
Infatti, il branding è un processo strategico ampio, che parte dalla definizione delle radici di un’azienda (vision, mission, valori, value proposition, reason why, ecc) e coinvolge la gestione e la creazione di tutti gli aspetti del brand, tra cui la comunicazione e l’immagine.
Dall’altro lato, sviluppare l’immagine del brand rappresenta una fetta del processo di branding. Infatti, in questo caso facciamo riferimento ad aspetti come la comunicazione, la percezione del pubblico/target, la coerenza e parte dell’esperienza vissuta dal cliente e ospite. Vediamo insieme alcune delle strategie che vengono spesso attuate dai brand di lusso per sviluppare un’immagine solida del brand. Nel dettaglio, focalizziamoci su: la comunicazione visiva dei pattern, e la comunicazione multisensoriale.
Una forma di comunicazione visiva: l’amore per i pattern
Quando la strategia di branding è sviluppata in modo solido, uno degli step da intraprendere è lo sviluppo di una comunicazione visiva strutturata e riconoscibile. Ecco che i brand appartenenti al mondo del lusso, soprattutto nel mondo della moda, nel corso del tempo hanno saputo utilizzare elementi grafici e visivi in modo intelligente, ripetuto ed esteticamente studiato. Stiamo parlando dei Pattern.
Un pattern è un disegno o un motivo ripetitivo che può essere utilizzato in vari contesti, come la moda, il design d’interni, l’arte e così via. Possono essere geometrici, floreali, astratti o ispirati alla natura, e sono appunto utilizzati dai brand di lusso per creare un effetto visivo armonioso e coerente.
Perché nascono i brand pattern?
Sono molti i brand che sono facilmente riconoscibili per i loro pattern iconici (pensa ai pattern iconici di Louis Vuitton, Gucci, Burberry), e i motivi che portano le aziende nel lusso alla realizzazione di questi motivi grafici possono essere molteplici, come per esempio:
- Valorizzazione della storia del brand: molte aziende di lusso, per la creazione di pattern traggono ispirazione dal loro ricco patrimonio storico e culturale del Paese in cui sono nate. Il pattern che risulta da questa creazione spesso racconta una storia, i valori e la maestria del marchio.
- Espressione di esclusività: la scarsità genera desiderio e i pattern possono essere usati strategicamente per creare un senso di esclusività e rarità. Molti brand di lusso fanno leva su questa scarsità per creare e sviluppare nel tempo un’aura di esclusività intorno ai loro prodotti e servizi.

La comunicazione multisensoriale: il marketing olfattivo e il ruolo della musica
Ti è mai capitato di entrare in un hotel di lusso o in una boutique e di sentire nell’aria un profumo particolare che, anche a distanza di tempo, riesci a ricordare e a ricondurre direttamente a quell’esperienza? Beh, in questo caso, se la risposta è “sì”, il marketing olfattivo ha fatto centro.
Oppure, se volessi rilassarti in una zona relax di una Spa, che musica sceglieresti? Una traccia ritmata, con trombe e chitarra elettrica oppure una traccia lo-fi con suoni delicati e melodie morbide?
L’olfatto e la musica sono strumenti potenti nel marketing sensoriale, capaci di trasformare un semplice soggiorno in un’esperienza multisensoriale indimenticabile.
Nel dettaglio, i profumi sono scelti per evocare sensazioni di benessere, comfort e raffinatezza. Ad esempio, un aroma di lavanda può indurre il rilassamento, mentre note di agrumi possono energizzare e rinfrescare. Le fragranze, quando sono studiate e sviluppate ad alti livelli professionali, aiutano a creare un’identità di marca distintiva e a creare ricordi duraturi per gli ospiti e clienti.
La musica, invece, deve essere attentamente selezionata e sviluppata in modo professionale per completare l’atmosfera e migliorare l’esperienza complessiva. In hotel di lusso, la musica può variare da melodie rilassanti nelle spa a brani più vivaci nelle aree comuni come le hall e i ristoranti e spesso viene scelta anche in base al momento della giornata (mattina, giorno, sera). La scelta della musica, quindi, è strategica per influenzare l’umore degli ospiti, creare un ambiente accogliente e sottolineare l’identità del brand.

In conclusione, il branding e lo sviluppo di un’identità di brand nel mondo del lusso non sono semplicemente strategie di marketing, ma veri e propri artefatti di connessione emotiva e culturale.
Sviluppare l’immagine di un’azienda nel mondo del lusso e dell’ospitalità è un viaggio che va oltre il prodotto: abbraccia i valori, le esperienze e le sensazioni che risuonano con l’anima del consumatore.
In un mondo sempre più frenetico e impersonale, il lusso rappresenta un’oasi di autenticità ed è nostro compito far brillare le esperienze dei nostri ospiti e clienti guidandoli lungo un percorso in cui il tocco umano dà vita all’eccellenza.
Martina Dalla Vedova
Marketing Manager Hospite S.r.l.