Alberto Tita

Alberto Tita

Esperto in F&B Management, guest e customer experience e hotel management

Alberto Tita è un consulente e formatore specializzato nell’ospitalità di lusso. Con oltre 37 anni di esperienza maturata in hotel a 4 e 5 stelle, ha coltivato una profonda passione per l’ospitalità lavorando in Italia e all’estero. Dopo aver conseguito il Diploma di Cameriere di Sala e Bar nel 1983 presso l’Istituto Alberghiero di Varallo Sesia, ha iniziato la sua carriera in strutture di prestigio come l’Hotel Splendido di Portofino e il Venice Simplon Orient Express.

Ha ricoperto ruoli di rilievo, tra cui Restaurant Manager al Ristorante Galileo dell’Observatory Hotel di Sydney, e successivamente al Royal Meridien Jumeirah Beach di Dubai, dove è stato anche Assistant F&B Manager. In Europa, ha lavorato al Meridien Penina in Portogallo e allo Sheraton Hotel & Towers di Bruxelles. Come Food & Beverage Director al Forte Village di Santa Margherita, ha consolidato la sua esperienza, culminando in 18 anni come Direttore Generale dell’Hotel Rossini al Teatro di Imperia, con l’apertura della struttura.

Dal 2021, con Hospite, Alberto ha trasformato la sua esperienza in formazione, dedicandosi a elevare gli standard del settore attraverso consulenze e corsi dedicati al mondo del lusso.