Ogni anno riteniamo che sia fondamentale fermarsi, riflettere e osservare i dati oggettivi del mercato per comprendere quali cambiamenti sta attraversando il nostro Paese e quali trend possono essere individuati per l’anno successivo.
Basandoci sui dati che emergono dall’Hospitality Market Snapshot Italy 2024 di PWC, che fornisce una panoramica completa fino a fine 2023 e una visione parziale del 2024, possiamo ricavare molteplici dati interessanti per stimolare riflessioni per l’anno che sta per cominciare.
Gli investimenti economici: qual è la situazione?
In Italia nel 2024, solo nel primo semestre dell’anno, gli investimenti nel settore dell’ospitalità hanno totalizzato 950 milioni di euro, distribuiti in modo abbastanza omogeneo, con una concentrazione notevole a Roma, in Sicilia, Sardegna e in altre località storicamente considerate secondarie come Bologna e Torino.
Ciò che ha attirato molto la nostra attenzione non è solo questo dato relativo agli investimenti che, come riporta PWC, appare sempre più in crescita, specialmente da fine 2022 a oggi. Nel dettaglio, ciò che appare rilevante è che nel 2024, il settore dell’ospitalità ha rappresentato ben il 30% degli investimenti immobiliari commerciali, diventando quindi un asset molto rilevante.

Performance turistica: cosa emerge?
Rimanendo nell’ambito economico, possiamo notare che un trend degli anni scorsi (soprattutto dall’inizio del 2023) si è consolidato ulteriormente durante il 2024. Infatti, le tariffe giornaliere medie (ADR) e i ricavi per camera disponibile (RevPAR) hanno mostrato una crescita impressionante, con aumenti fino al 52% rispetto al 2019.
Da un lato questo numero si traduce in aspetti positivi:
- Una maggiore redditività, in quanto significa che potenzialmente gli hotel stanno generando più ricavi per camera disponibile
- Una possibile attrattività nel mercato, visto che un RevPAR in crescita può anche indicare una maggiore domanda turistica, rendendo il mercato italiano più attraente per possibili investitori e nuovi operatori del settore.
Dall’altro lato, invece, possiamo anche identificare alcuni aspetti negativi. Per esempio:
- Aumento dei prezzi: un RevPAR più alto potrebbe derivare da un aumento delle tariffe delle camere, rendendo i soggiorni più costosi per i turisti e potenzialmente riducendo l’accessibilità per le persone che hanno budget ridotti
- Qualità del servizio offerto: un focus eccessivo sull’aumento del RevPAR potrebbe portare a una riduzione della qualità del servizio, se gli hotel cercano di massimizzare i ricavi a discapito dell’esperienza del cliente
2025: ecco i nostri suggerimenti
Nell’attesa di leggere i dati completi sul 2024 che verranno pubblicati probabilmente a inizio 2025, desideriamo trasmetterti un messaggio chiaro: i numeri sono importanti per comprendere la realtà del settore, ma il modo in cui fai ciò che fai vale molto di più.
Per questo motivo, ti condividiamo di seguito alcuni suggerimenti per il tuo 2025:
- Valuta le priorità: se la priorità del tuo ruolo professionale è aumentare la redditività del soggiorno dei tuoi ospiti ricorda che i numeri non sono tutto e non tutto ruota attorno ai numeri. Curare ogni singolo dettaglio dell’esperienza vissuta dai tuoi ospiti, lavorare sodo con il tuo team per puntare all’eccellenza attraverso un servizio qualitativamente alto e interessarsi genuinamente ai bisogni dell’ospite farà sì che i risultati (in termini redditizi) siano molto probabilmente maggiori rispetto alle aspettative
- Agisci con consapevolezza: essere consapevoli che gli investimenti in ambito hospitality stanno aumentano, specialmente per il settore luxury è fondamentale perché questo porta inevitabilmente a situazioni spesso legate a maggiore competizione nel mercato. Ricorda che essere consapevoli di questo significa avere solide basi per agire ed elaborare una strategia operativa efficace per continuare a offrire il meglio ai propri ospiti e accogliere nuovi segmenti di mercato
- Segui la tua passione: i dati che ti abbiamo presentato sono importanti e rappresentano uno strumento utile per osservare in modo preciso, accurato e oggettivo la panoramica attuale in Italia. Il nostro consiglio è quello di continuare a compiere scelte di business guidate dalla passione, non solo dai dati del mercato. Certo, essi rappresentano una base strategica di riflessione, ma allo stesso tempo, agire con passione può determinare spesso il successo o l’insuccesso di un’idea o un progetto lavorativo.
Valuta le tue priorità con attenzione, agisci consapevolmente seguendo sempre la tua passione e guidando con il cuore chi ti circonda.

Martina Dalla Vedova
Marketing Manager Hospite S.r.l.