Politica della qualità


La Direzione di Hospite S.r.l., in armonia con la propria tradizione, si è da sempre posta come obiettivo cardine l’erogazione di percorsi consulenziali, formativi e di coaching nell’ambito della valorizzazione delle persone nel mondo dell’ospitalità.
Sulla base dell’analisi del contesto di mercato, dei requisiti delle parti interessate e dei requisiti cogenti, la Direzione ha definito i seguenti principali obiettivi strategici:

  • creare un’azienda cliente-centrica, al fine di mantenere un alto livello di soddisfazione di tutte le parti interessate
  • perseguire il miglioramento continuo dei processi e delle procedure operative, al fine di mantenere in costante evoluzione la propria posizione sul mercato
  • sviluppare un ecosistema diffuso tra gli attori protagonisti del business dell’ospitalità, al fine di generare un cambiamento di mentalità e di attrattività che crei un’eredità positiva per le future generazioni

Per perseguire questi obiettivi con coerenza, efficacia e costanza, la Direzione di Hospite S.r.l. riconosce come prioritaria la necessità di stabilire e mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Questo sistema è applicabile a tutte le attività svolte oggetto della mission.

La definizione e la messa in atto del Sistema di Gestione per la Qualità sono state affidate dalla Direzione di Hospite S.r.l. al Servizio Qualità, creato a tale scopo e completamente autonomo dalle altre funzioni, il cui Responsabile riferisce direttamente alla Direzione Aziendale. L’indipendenza è garantita anche per tutto il personale di Hospite S.r.l., in quanto la Direzione garantisce che quest’ultimo non sia soggetto a pressioni commerciali, finanziarie o di qualsiasi altra natura.

La Politica per la Qualità di Hospite S.r.l. è orientata a:

  • fornire servizi e strumenti consulenziali, formativi e di coaching alle aziende che si occupano di accoglienza al fine di trasmettere, alla piccola, media e grande impresa, il necessario aggiornamento rispetto all’importanza e alla centralità dell’investimento sulle persone per raggiungere le desiderate performance economico-finanziarie
  • consentire alle aziende clienti di essere più competitive, organizzando percorsi consulenziali, formativi e di coaching allineati con gli obiettivi strategici aziendali
  • garantire elevata flessibilità e adattabilità alle esigenze funzionali dei clienti, mediante il supporto di numerosi corsi in e-learning
  • erogare corsi di formazione teorici e pratici altamente qualificanti e professionalizzanti per i professionisti del settore, sviluppati con uno stretto legame con le esigenze imprenditoriali e del mercato
  • fornire un customer service rapido, efficace e completo
  • ricercare l’eccellenza del servizio erogato, mediante la definizione e l’applicazione dei criteri di selezione e qualifica dei consulenti/docenti, basati sulla loro comprovata capacità di fornire servizi formativi adeguati e sulla competenza nello specifico settore oggetto dell’attività formativa, che consenta loro di condividere la propria esperienza professionale direttamente con i partecipanti
  • migliorare con continuità l’efficacia del sistema di gestione per la qualità
  • promuovere un approccio sistemico ai processi aziendali attraverso l’adozione di strumenti e metodologie standard
  • condividere a tutti livelli aziendali la cultura per la qualità e il rispetto dei requisiti della norma
  • promuovere l’approccio del risk based thinking all’interno dell’organizzazione.

La Politica sopra espressa viene concretamente applicata attraverso:

  • la definizione di specifici obiettivi e indicatori misurabili, periodicamente controllati
  • la disponibilità delle risorse necessarie
  • il comportamento partecipativo di tutto il personale dell’azienda

La Politica per la Qualità viene periodicamente verificata, nel corso del Riesame della Direzione, nella sua adeguatezza, alla luce di eventuali cambiamenti di circostanze e conoscenze.
Gli obiettivi per la qualità sono definiti annualmente durante il Riesame della Direzione di Hospite S.r.l. e comunicati a tutti i livelli aziendali.

La Direzione, infine, s’impegna a sostenere ogni decisione presa dal Responsabile della Qualità nell’ambito dei problemi connessi con la Qualità e formalmente assicura che siano state prese iniziative adeguate (divulgazione, sensibilizzazione, coinvolgimento e partecipazione a corsi formativi o di aggiornamento) affinché il Sistema di Gestione per la Qualità istituito sia compreso, messo in atto e mantenuto da tutto il personale.